Friggitrice Princess Digital Aerofryer XL 01.182020.01.001: Recensione

La Princess Digital Aerofryer XL è uno dei rivoluzionari prodotti che grazie alla circolazione uniforme di aria calda consente di friggere gli alimenti come le patatine fritte, le alette o le cotolette di pollo, senza olio e senza sensi di colpa. È risaputo che l’utilizzo quotidiano di olio per cucinare fa male, ma con la friggitrice ad aria calda si può mangiare ciò che più ci piace e sentirsi leggeri, sia di testa sia di stomaco, di testa perché non abbiamo appunto sensi di colpa e di stomaco perché la cottura priva di olio aiuta anche a digerire meglio. E tutto questo senza rinunciare al gusto e spendendo una cifra decisamente ragionevole!

Utilizzo
Quello che più ci ha colpito di questo apparecchio Princess è il display LCD digitale e gli 8 programmi preimpostati, eseguibili premendo solamente un tasto. Sotto al display e sotto ai tasti che consentono di regolare la temperatura e i tempi di cottura, vi sono infatti altri 8 tasti con raffigurati gli alimenti cui la cottura si riferisce. A titolo di esempio vi possiamo dire che il primo tasto riguarda il riscaldamento veloce degli alimenti a 80° per 5 minuti e gli altri riguardano patatine, verdure, carne e pesce. Avere questi programmi automatici è risultato molto utile in una fase iniziale di utilizzo della macchina, in quanto non corredata di un ricettario. Ovviamente poi, ognuno è libero di personalizzare le cotture come preferisce, ma i programmi automatici rappresentano una buona base di partenza. 
Le regolazioni che possono essere effettuate vanno da un minimo di 1 minuto fino ad un massimo di 30 minuti, mentre le temperature vanno dagli 80° ai 200°. La friggitrice impiega pochissimo tempo a riscaldarsi e a raggiungere la temperatura desiderata e questo è un altro aspetto positivo che aiuta a preparare i pasti più velocemente.
A tal proposito, con la Princess Digital Aerofryer XL, il cui cestello ha una capacità di 3,2 litri, si può preparare un pasto per una famiglia di 4 o 5 persone. Grazie alla griglia in acciaio inox presente nel kit iniziale, è poi possibile fare una cottura multivello: essa divide in due il cestello in altezza e questo è utile per cucinare due alimenti diversi che necessitano delle stesse impostazioni di cottura, oppure una quantità maggiore dello stesso prodotto, o ancora può essere semplicemente utilizzato per arrostire meglio il cibo in quanto più vicino alla ventola.
Abbiamo parlato di arrostire perché sì, l’apparecchio è multifunzione e può essere impiegato per la semplice cottura di prodotti lievitanti, come pane, torte e muffin, ma anche per arrostire e grigliare, oltre che, come abbiamo visto, per friggere. I prodotti precotti o già pastellati riescono a raggiungere un grado di croccantezza notevole, sembra proprio che siano fritti, ma a differenza della frittura con olio non appesantiscono e si mangiano quindi con molto più piacere; le torte e i muffin invece si presentano soffici, come delle gustose nuvole morbide.
 Per ciascun tipo di cottura, se volete controllare l’avanzamento della stessa per capire se sta lavorando bene o meno, basta semplicemente aprire il cestello facendo attenzione. In questo modo la macchina passa alla modalità stand-by e se non vengono effettuate modifiche, prosegue poi con l’impostazione assegnata.

Lavaggio
Nonostante raggiunga alte temperature, l’apparecchio ha un buonissimo isolamento termico e le pareti esterne non si surriscaldano durante l’utilizzo. Tuttavia prima di procedere al lavaggio si consiglia di aspettare il raffreddamento delle parti interne e poi procedere alla rimozione del cestello e del suo contenitore. Essi possono essere lavati sotto il getto dell’acqua e puliti con una spugnetta non abrasiva; dopodiché, per una pulizia più profonda possono anche esser caricati nella lavastoviglie.

No votes yet.
Please wait...